lunedì 1 maggio 2023

Primo maggio

 

E' arrivato !Finalmente è arrivato. Il "caro maggio con le canzoni e i fior". Oggi piove a dirotto ma maggio è maggio e il giardino è pieno di rose sul punto di sbocciare. 

Primo maggio. Una festa importante. Da sempre!

Calende di Maggio. Nell’antica Roma si omaggiavano i Lari, gli antenati, e si sacrificava una scrofa gravida alla dea  Maia, una delle tante personificazione della forza generatrice.

Calendimaggio, o Cantar maggio. La festa riprende quella del calendario romano, Tema tipico è l'Albero della Cuccagna.

La notte di Valpurga, in tedesco Walpurgisnacht, in svedese Valborg, è una celebrazione pagana dell'Europa centro-settentrionale, praticata soprattutto dai popoli germanici, Soliti canti, balli tradizionali e fuochi. Il nome deriva da Valpurga di Heidenheim, una monaca bavarese dell'VIII secolo canonizzata e venerata dalla Chiesa Cattolica. 

Nel "Faust" di Goethe troviamo una descrizione possente e stregonesca, molto Sturm und Drang, della notte di Valpurga. 

Sulla falsariga troviamo anche le composizioni tematiche di Felix Mendelssohn e di Johnnes Brahms.

Beltane è soprattutto gaelica. Nell'Italia antica è possibile che i celto liguri onorassero questa festività. 

La cerimonia consisteva, probabilmente, nell'accensione  di falò da parte dei druidi sulle cime dei colli, il bestiame del villaggio poi veniva costretto a passarvi attraverso, era un rito di purificazione e di buon augurio. sembra che anche gli umani, con il medesimo intento, si cimentassero nell' impresa.  Per loro libera scelta però.

Una celebrazione di Beltane si tiene ancor oggi la notte del 30 aprile a Calton Hill, presso Edimburgo. Forse lo spirito è puramente turistico e speculativo, un po' come le tante feste gitane di Saint Marie de la Maire.

 

1°maggio. Festa dei Lavoratori. Una lunga storia.

Il 1º maggio 1886, è il 19º anniversario dell'entrata in vigore della legge, varata nel solo Illinois, sulle otto ore lavorative, la Federation of Organized Trades and Labour Unions decide di fissare la data come scadenza limite perché questa legge sia estesa all’intera America. Con il proposito di rendere più efficace l’ultimatum viene dichiarato lo sciopero generale ad oltranza.

Anche Chicago partecipa allo sciopero, in particolare la fabbrica di mietitrici McCormick.

La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, spara sui manifestanti, uccidendone due e ferendone molti altri. 

Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine, gli anarchici locali organizzano una manifestazione a Haymarket Square, la piazza che normalmente ospita il mercato delle macchine agricole. Il 4 maggio qualcuno lancia una bomba che provoca la morte di sei poliziotti e il ferimento di una cinquantina. La polizia risponde sparando sui convenuti. Non si sa, né mai si saprà probabilmente, il numero delle vittime e chi sia stato a lanciare la bomba. 

E’ il primo attentato alla dinamite nella storia degli Stati Uniti. 

Si procede comunque all'arresto di alcuni esponenti di spicco dell'ambiente anarchico: August Spies, Michael Schwab, Samuel Fielden, Albert R. Parsons, Adolph Fischer, George Engel e Louis Lingg, Il 20 agosto 1887 vengono condannati alla pena capitale. In seguito a pressioni internazionali, due delle sentenze sono commutate in ergastoli. Molte le reazioni di protesta. In America e in altri paesi.

In Germania il cancelliere Otto von Bismarck proibisce tutte le manifestazioni in favore degli accusati di Haymarket.

L'11 novembre 1887, a Chicago, i condannati vengono impiccati. 

In Italia, appena la notizia dell’esecuzione si diffonde, il popolo livornese si rivolta, prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto poi contro la Questura della stessa città, dove si dice sia rifugiato il console degli Stati Uniti.

Questi, in breve, i fatti che portano all' istituzione della Festa dei lavoratori. In Europa la ricorrenza sarà ufficializzata nel 1889,dai legati socialisti della Seconda Internazionale, tenuta a Parigi, in Italia soltanto due anni dopo. 

Ci vorranno invece decenni di battaglie operaie e lotte sindacali perché le otto ore lavorative siano dichiarate legali, paradossalmente con il Regio decreto legge n. 692 del 1923, sotto il Governo Mussolini. 

Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione è fissata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma.  

Cronaca nerissima dell’altro secolo, il primo maggio del 1947 ovvero la Strage di Portella della Ginestra: il famoso bandito Salvatore Giuliano spara su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone quattordici e colpendone una cinquantina. Molte le speculazioni e le ipotesi. Uno dei tanti enigmi della storia. 

Buon primo maggio comunque!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento