giovedì 9 dicembre 2021

La ragazza fantasma


 
La ragazza fantasma. Era il pianoforte ad attirarla. E il calore e le voci. O forse la casa ripulita da cima a fondo e ridipinta, solo l'interno però, le facciate alla provenzale arriveranno con la primavera. Faceva già freddo, non troppo ma abbastanza per scoraggiare certi lavori. Della ragazza morta ci parla un vicino, uno venuto dalla città e che di certe cose, data la professione di strizzacervelli, dovrebbe saperne. La compagna si era presentata il primo giorno, incinta, la pancia ben evidenziata dal maglione a righe larghe, un saluto caloroso e una proposta di ingaggio per la festa del paese, alla nostra risposta cauta, non siamo esattamente musicisti da festa del paese, aveva stretto un po' gli occhi, meno calda, di un niente, una sfumatura, ma meno calda. La nostra idea di una biblioteca a prestito privata e di un'associazione culturale era sembrata ancor meno gradita. Ah capisco aveva detto, nel tempo capiremo che il suo ah capisco di solito sta per non capisco e non mi interessa.
La ragazza morta era la figlia di una donna che vive nella corte alle spalle della nostra. Morta di un brutto male, ammalarsi di cancro qui è quasi una certezza. Anche la coppia che ci ha venduto la casa se ne è andata così. La ragazza però è morta giovanissima, alla vigilia delle nozze forse. 
Lo intuiamo dal racconto che si fa cupo, sembra che la poveretta, prima d'essere sepolta, sia stata fotografata con l'abito da sposa e sembra che questi ritratti siano macabramente esposti in sala. 
Così ci mettiamo in testa che la sera il suo spirito bussi alle finestre del retro, quelle a  nord ovest. In cerca di conforto. A bassissimo volume mettiamo le demo del piano elettrico, la musica permea la casa, in repertorio molto Chopin, un po' troppo preciso e con pochi bassi. L'effetto però è delicato, adatto ad una giovane donna. Poi scopriamo che son tutte fantasie dello strizzacervelli, quasi maldicenze, e il fantasma non si presenta più. Peccato. (la foto della nostra cucina è di Giovanni Autore e quella di noi al piano nella Sala della musica è di Alex Morandi)

Nessun commento:

Posta un commento